MOSTRA UN PONTE DI LIBRI

Dal 9 al 23 settembre 2017, nella prima sala di lettura della nostra Sezione Ragazzi sarà esposta la mostra bibliografica Un ponte di libri.
L’iniziativa, che si terrà in contemporanea in molte biblioteche italiane, piccole e grandi, risponde a un invito di IBBY e vuole costruire un ideale momento di unione e di pace.
L’International Book Board for Young People (IBBY) è un’organizzazione no-profit fondata in Svizzera nel 1953.

È una rete internazionale di persone, sparse in oltre 70 paesi e impegnate a facilitare l’incontro tra i libri, i bambini e i ragazzi.
Quest’anno IBBY invita a realizzare una mostra dei libri che costituirono il primo nucleo della Biblioteca di Monaco e ad esporre immagini e schede sulla storia di Jella Lepman.
I libri esposti nella nostra biblioteca sono quelli indicati nel libro di Jella Lepman “Die Kinderbuchbrucke”: albi illustrati, fiabe, romanzi e classici, anche questi ultimi illustrati.
Jella Lepman nel 1945 si rivolse ai governi di molti Paesi del mondo affinché donassero “in particolare libri di sole figure o comunque molto illustrati, che aiutino a superare la barriera linguistica”.
La mostra internazionale di libri per bambini e ragazzi successivamente realizzata da Jella Lepman costituì il primo nucleo della Jugendbibliothek di Monaco di Baviera (aperta il 14 settembre 1949) che coltivava il sogno di ricostruire – a partire dai bambini – la cultura nella Germania devastata dal Nazismo.
Da allora la Biblioteca Internazionale della Gioventù di Monaco, la principale biblioteca internazionale per bambini e ragazzi, raccoglie ogni anno la migliore produzione editoriale
di 70 Paesi del mondo.

La nostra Sezione Ragazzi ha la fortuna di possedere quasi tutti i libri della pionieristica mostra di Jella Lepman. Venita a conoscerli!

Orario: da martedì a venerdì ore 14 – 18.15; sabato ore 9 – 12 e 14 – 18.15

Scarica il comunicato in [PDF]