PREMIO NAZIONALE DI POESIA – SABATO 19 MAGGIO

INVITO al Premio Nazionale di Poesia e Traduzione Poetica ACHILLE MARAZZA
Sabato 19 maggio 2018 alle ore 16.30 nel salone d’onore.

Il premio nazionale “Achille Marazza” nacque per ricordare la figura e l’opera di Achille Marazza che fu, oltre che avvocato, membro del CLN Alta Italia e della Costituente, anche persona di spiccata e non comune sensibilità culturale, attenta al mondo dei libri, dell’editoria e delle biblioteche, nonché cultore di letteratura.

Quale modo migliore per ricordarlo dell’affidarsi alla limpidezza della parola poetica? Il premio a lui dedicato, nell’attuale formula rinnovata con una sezione per opere edite di traduzione
poetica ed una per libri di poesia, ebbe la sua prima edizione nel 1996.

Si impose subito all’attenzione sia per la composizione della giuria, sia per l’entità del premio, sia per la qualità e l’autorevolezza degli autori partecipanti.

Venne inserito anche fra gli eventi di TORINO CAPITALE DELLA CULTURA. E può vantare il patrocinio del Ministero per i Beni Culturali, ottenuto in occasione della sua ventunesima
edizione, nel 2017.
Il programma del pomeriggio di sabato 19 prevede:
Lettura della prolusione letteraria tenuta, a turno, da uno dei componenti della giuria tecnica (Anedda, Buffoni, Ladolfi, Pusterla, Scotto);
Lettura del verbale della giuria;
Interventi dei vincitori;
Votazione della giuria popolare dei 25 lettori, che decreterà il supervincitore della Sezione Poesia.
Intervalli musicali del gruppo Pubblico Dominio, chitarra e voce, voce femminile, violoncello, percussioni.
A chi ne farà richiesta sarà rilasciato attestato di partecipazione

PREMIO NAZIONALE DI POESIA – SABATO 19 MAGGIO
Tags: