Sabato 17 ottobre alle 16:00 – nel Salone d’Onore

Inaugurazione della mostra (17 ottobre-4 novembre) con catalogo edito da Interlinea “Gioielli su carta. Ricchezze dorate fra disegni e cartoline: da Valenza all’Italia”, con i curatori Walter Fochesato e Riccardo Massola e la partecipazione di Anna Bassi della Gioielleria Milano.
Prenotazione obbligatoria sul sito: https://fondazione-marazza.reservio.com/events/4b189382-6c26-41b9-8026-f38883d7eb96/

Esistono “gioielli su carta” capaci di far sognare chi li osserva. Sono gioielli disegnati su cartoline, locandine, copertine, pagine di periodici che talvolta, fiammeggiando, s’impongono all’occhio di chi guarda e altre volte tendono a sfuggire e si nascondono, quando spille o diademi si mescolano alle vesti e si rendono quasi indistinguibili. Ma esistono anche, negli archivi delle aziende orafe, disegni di gioielli che raccontano la storia di persone e oggetti d’arte che insieme dan­no valore al lavoro e alla creatività di generazioni, alimentando un immaginario collettivo legato all’oro che ha Valenza come capitale italiana.

Orari mostra
martedì, venerdì e sabato:
9.00-12.00 14.00-18.30
mercoledì-giovedì: 14-18.30