ORARI AL PUBBLICO

slider06

A causa dell’emergenza sanitaria, fino a data da destinarsi, sarà attivo solo ed esclusivamente il servizio di prestito libri. Le sale da lettura e gli altri spazi della biblioteca rimarranno chiusi al pubblico.

REGOLAMENTO DI ACCESSO ALLA SEZIONE ADULTI

1. L’accesso è consentito ad 1 persona alla volta: l’utente dovrà indossare obbligatoriamente la mascherina che non verrà in nessuna caso fornita dalla biblioteca.
Sarà inoltre necessario mantenere la distanza di sicurezza di un metro dalle altre persone, anche durante l’attesa in fila.
2. All’entrata, in prossimità del banco prestito, l’utente troverà un liquido disinfettante con cui detergersi le mani. Operazione che dovrà essere fatta dopo aver riposto i libri da consegnare in appositi scatoloni che in seguito verranno messi in “quarantena” per 9 giorni in una sala riservata (secondo i protocolli indicati dalla Regione Piemonte).
3. Non sarà consentito l’accesso alle sale della biblioteca: l’utente troverà un’ampia scelta di libri in prossimità del bancone del prestito. Contrariamente potrà chiedere al bibliotecario che andrà nelle sale a cercare il testo richiesto.
4. E’ consentito prendere in prestito un massimo di 3 libri, 2 cd musicali e un dvd per persona
5 . Non sarà consentito l’uso dei servizi igienici.
6. In caso di coda è obbligatorio attendere il proprio turno. La permanenza all’interno potrà essere limitata a 10 minuti per utente.
7. L’ingresso in biblioteca non sarà garantito dopo le ore 18.00.
8. E’ consigliato l’utilizzo del catalogo online, disponibile sul nostro sito internet: www.fondazionemarazza.it. http://www.librinlinea.it/search/public/appl/adv_search.php
Eventuali prenotazioni potranno essere richieste dal martedì al venerdì mattina dalle 9.30 alle 11,30 telefonando al seguente numero: 0322.81485 o scrivendo una mail a servizioprestito.marazza@gmail.com
La richiesta deve pervenire con una giornata di anticipo (intesa come apertura effettiva della biblioteca) ed è comunque necessario ricevere conferma dal personale. La prenotazione non permette di saltare l’eventuale attesa all’ingresso, ma di trovare i libri già pronti al bancone del prestito.
9. Il servizio di prestito interbibliotecario continua ad essere garantito secondo le procedure usuali. I tempi di consegna dei libri potrebbero subire ritardi, in conseguenza delle misure di contenimento dell’epidemia.

REGOLAMENTO DI ACCESSO ALLA SEZIONE RAGAZZI
1. È obbligatorio indossare la mascherina, che non sarà in nessun caso fornita dalla biblioteca, e mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro.
2. È obbligatorio igienizzare le mani con il liquido disinfettante messo a disposizione dopo aver depositato i libri.
3. È possibile accedere una persona alla volta; un adulto può accompagnare al massimo due bambini di età inferiore ai 14 anni.
4. È possibile accedere esclusivamente allo spazio dedicato al prestito, non sarà possibile accedere alle altre sale o ai servizi igienici.
5. In caso di coda è obbligatorio attendere all’esterno e il tempo di permanenza all’interno potrà essere limitato a 10 minuti.
6. L’ingresso non sarà garantito dopo le ore 18:00.

PRENDERE UN LIBRO IN PRESTITO
1. È consentito il prestito massimo di tre volumi e di un DVD o CD musicale per singolo utente, in modo da contenere il numero di materiali stoccati in quarantena alla restituzione.
2. Data la chiusura delle sale, sarà possibile scegliere tra i testi esposti nelle vicinanze del banco del prestito o facendo richiesta direttamente al personale.
3. Per ridurre i tempi di attesa e di permanenza, suggeriamo di consultare il catalogo on-line disponibile sul nostro sito internet (https://www.fondazionemarazza.it/catalogo-online/), per scegliere libri che si desiderano prendere in prestito.
4. Sempre per velocizzare le operazioni di prestito consigliamo di telefonare al numero 0322-81485 o di scrivere all’indirizzo marazzaragazzi@gmail.com per prenotare i libri. Il servizio sarà disponibile dal martedì al sabato mattina dalle ore 9:30 alle 11:30. La richiesta deve pervenire con una giornata di anticipo (intesa come apertura effettiva della biblioteca) ed è comunque necessario ricevere conferma dal personale. La prenotazione non permette di saltare l’eventuale attesa all’ingresso, ma di trovare i libri già pronti al bancone del prestito.

RESTITUIRE UN LIBRO
1. I libri presi in prestito, al momento della restituzione dovranno essere lasciati nell’apposito box posto all’ingresso, dopo averli mostrati al personale.
2. Si segnala che i volumi restituiti, come indicato da specifici protocolli, devono essere posti in quarantena per 9 giorni, per questo non sarà possibile rimetterli a disposizione prima che sia trascorso questo periodo di tempo.

NUOVE ISCRIZIONI
1. Per effettuare una nuova iscrizione, si consiglia vivamente di procedere scaricando preventivamente il modulo al seguente link: https://www.fondazionemarazza.it/…/Modulo_iscrizione_ragazz….
2. Il modulo compilato ogni sua parte potrà essere inviato, unitamente alla fotocopia della carta d’identità di un genitore, all’indirizzo email: marazzaragazzi@gmail.com.
Alla prima visita della Sezione Ragazzi sarà possibile ritirare la tessera.
NON SARA’ POSSIBILE IN OGNI CASO
Entrare senza mascherina
Entrare con sintomi influenzali
Prendere i libri in autonomia
Accedere alle sale di consultazione
Usare la postazione Internet
Accedere ai servizi igienici

ORARIO INVERNALE di apertura al pubblico

Biblioteca Sezione Adulti
Martedì ore 9 – 12.15 e ore 14 -18.30;
Mercoledì ore 14-18.30;
Giovedì ore 14-18.30;
Venerdì ore 9 – 12.15 e ore 14 -18.30;
Sabato ore 9 – 12.15 e ore 14 -18.30

Biblioteca Sezione Bambini e Ragazzi
Dal martedì al venerdì ore 14-18.15
Sabato ore 9-12 e ore 14-18.15

Apertura per le scuole (visite, prestito, laboratori) su appuntamento.

—————————————————————————————–

ORARIO ESTIVO (in vigore dall’ultima settimana di giugno alla prima di settembre)

Biblioteca Sezione Adulti e Ragazzi
Martedì e Venerdì 9 – 12.15 e 14 – 19.00
Mercoledì e Giovedì 14 – 19.00
Sabato 9 – 13
Domenica e Lunedì CHIUSO

—————————————————————————————–

Chi può frequentare la biblioteca?
La biblioteca è aperta a tutti per la lettura in sede.
Per il prestito dei libri è necessaria l’iscrizione: alla Sezione bambini e ragazzi (0-15 anni) è gratuita (bisogna però che i genitori compilino un modulo di autorizzazione); alla Sezione Adulti la tessera di iscrizione al prestito (libri, CD musicali, DVD cinematografici) costa 5 euro per il primo anno. Il successivo rinnovo è gratuito. E’ necessario presentarsi con un documento di identità e il codice fiscale.