Premessa e disposizioni generali

01.01.2015
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
È in corso l’adeguamento della presente sezione secondo le prescrizioni del d.lgs. n. 33/2013.
I contenuti non presenti sono in corso di predisposizione. Per qualsiasi informazione scrivere all’indirizzo e-mail fond.marazza@tiscali.it.
Sul sito della Fondazione “Achille Marazza” Biblioteca Pubblica e Casa di Cultura la sezione “Amministrazione trasparente” risponde al dettato normativo previsto dal d.lgs. n. 33/ 2013 che, emanato in attuazione dei principi e criteri di delega previsti dall’art. 1, comma 35, della legge 6 novembre 2012, n. 190, raccoglie e riordina in un unico corpus normativo le numerose disposizioni legislative vigenti in materia di obblighi di informazione, trasparenza e pubblicità imposti agli enti costituiti o vigilati da pubbliche amministrazioni. Esso si riferisce alla nozione di trasparenza “intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche”.
La trasparenza, nel rispetto delle disposizioni in materia di segreto d’ufficio, di segreto statistico e di protezione dei dati personali, concorre ad attuare il principio democratico ed i principi costituzionali di eguaglianza, di imparzialità, buon andamento, responsabilità, integrità e lealtà, efficacia ed efficienza nell’utilizzo di risorse pubbliche. Essa integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del cittadino.
Con la sezione “Amministrazione trasparente”, la Fondazione “Achille Marazza” Biblioteca Pubblica e Casa di Cultura intende confermare il proprio impegno di dialogo e trasparenza nei confronti dei propri interlocutori.