LA RIVIERA D’ORTA NEL FONDO MOLLI

Digitalizzazione e valorizzazione dei documenti d’archivio relativi al territorio del Lago d’Orta e dell’Alto novarese. Progetto realizzato con il contributo del Soroptimist Club Alto Novarese.

Il progetto La Riviera d’Orta nel Fondo Molli si inserisce nel percorso di valorizzazione dei fondi archivistici conservati presso la Fondazione Marazza, tra i quali spicca il fondo “Carlo Antonio Molli”, che costituisce un repertorio fondamentale per la conoscenza storica del territorio che si estende dal lago d’Orta alla bassa novarese nel periodo compreso tra il secolo XII e il secolo XIX.

Nel corso del progetto sono state prodotte 3102 immagini digitali provenienti da 12 unità archivistiche.

La digitalizzazione e la pubblicazione online della copia digitale di alcuni tra i documenti più rilevanti per la storia della Riviera d’Orta aumenta notevolmente la loro fruibilità e la loro accessibilità. La disponibilità di questo ricco repertorio di immagini permette, inoltre, di sostituire la manipolazione diretta dei documenti originali con la consultazione da video terminale, in modo da tutelare i materiali più fragili.

Con riferimento alle Linee guida per i progetti di digitalizzazione proposte da Direzione Promozione della Cultura, del Turismo e dello Sport – Regione Piemonte con CSI-Piemonte, (agg. 2018), per ogni singola scansione sono state prodotte tre immagini:

1. Immagine ad alta risoluzione in formato TIFF non compresso, destinata alla conservazione a lungo termine e alla consultazione in loco.
  2. Immagine in formato JPEG compresso, consultabile via Web.
  3. Francobollo o Thumbnail (miniatura che funge da anteprima e da link all’apertura dell’immagine).

I documenti sono stati cartulati numerando le singole pagine a matita, con numerazione unica comprendente fogli sciolti e allegati.

Per i volumi composti da più documenti separati, si segue una numerazione distinta per ogni documento.

La numerazione progressiva contenuta nel nome dei file non rispecchia il numero di pagina, ma serve unicamente a mantenere l’ordine sequenziale delle immagini. I files consultabili via Web sono protetti da watermark raffigurante il logo della Fondazione Marazza contro ogni uso illecito o non autorizzato. La copia di conservazione è lasciata integra.

Per facilitare la consultazione dei documenti (alcuni lunghi anche interi volumi) sono state messe a disposizione immagini aggregate in formato .PDF a bassa risoluzione.

Note alla consultazione
La pagina “Documenti digitalizzati” contiene l’elenco delle carte scansionate, accompagnate da una sintetica descrizione. Selezionando l’unità di interesse, si accede alla scheda dettagliata disponibile sull’inventario online del Fondo. Da qui è possibile visionare o scaricare la riproduzione digitale dei documenti (file .pdf o .jpg).

Per maggiori dettagli sul Fondo documentario e sulla biografia di Carlo Antonio Molli si rimanda all’inventario online consultabile a questo indirizzo.