Archivi: continua la collaborazione con il Politecnico di Torino

Continua la collaborazione tra la Fondazione Achille Marazza e il Laboratorio di geomatica per i beni culturali del Politecnico di Torino – Dipartimento di Architettura e Design.

Oggi vi segnaliamo la pubblicazione dell’articolo “From archive documentation to online 3D model visualization of no longer existing structures: the Turin 1911 project”, a cura di D. Einaudi, A. Spreafico, F. Chiabrando, C. Della Coletta, sulla rivista dell’International Archives of the Photogrammetry, Remote Sensing and Spatial Information Scienses (disponibile al link  https://www.int-arch-photogramm-remote-sens-spatial-inf-sci.net/XLIII-B2-2020/837/2020/ ). L’articolo descrive, tra l’altro, le tecniche di digitalizzazione e di modellazione in 3D eseguite sui progetti dell’Archivio Stefano Molli, conservato presso la nostra Fondazione.  Il progetto “Torino 1911”, svolto in cooperazione tra Politecnico di Torino e University of California San Diego (UCSD), indaga le possibilità offerte dalle tecnologie digitali per sperimentare nuovi metodi di ricerca multidisciplinare, condotta sull’Esposizione mondiale svoltasi a Torino nel 1911. L’ambizioso progetto si focalizza su diversi ambiti di ricerca, in particolare su: ricerca storica, rilievo metrico multi-sensore, modellazione 3D, applicazioni GIS e WebGIS. La modellazione, basata sulle fonti storiche, è volta alla ricostruzione virtuale 3D delle strutture espositive oggi scomparse; tali modelli saranno navigabili anche attraverso l’uso della realtà virtuale, integrabili in ambiente GIS e WebGIS e confrontabili con il contesto odierno. Tra le fonti documentarie utilizzate, il Fondo Stefano Molli conserva quasi 600 fogli tra disegni tecnici di progetto e schizzi realizzati dall’ingegnere, responsabile della progettazione generale dell’evento e di alcuni padiglioni.
Per saperne di più, vi invitiamo a visitare la pagina dedicata al progetto “Torino 1911”  (https://www.g4ch.polito.it/wordpress/progetti-torino-1911/) , e la piattaforma digitale online (http://www.italyworldsfairs.org/mainpage.html) dedicata allo studio di un evento complesso qual è l’Esposizione Universale del 1911.

Vi ricordiamo infine che l’inventario dell’Archivio Stefano Molli è consultabile sul nostro sito: http://win.fondazionemarazza.it/web/archivio-stefano-molli.asp

Archivi: continua la collaborazione con il Politecnico di Torino