BIBLIOTECA DEGLI ADULTI

biblioteca_adulti

Servizi della Biblioteca nella Sezione Adulti – sezioneadulti@fondazionemarazza.it

Iscrizione – Scarica il modulo
L’iscrizione alla Sezione adulti e alla Sezione ragazzi è gratuita.
È gradita una donazione liberale a sostegno delle attività.

Durata del prestito (libri, CD, audiolibri, giochi in scatola): 15 giorni (data segnata sul cartellino) + 5 di tolleranza. Prestito rinnovabile fino a 2 volte.
Durata del prestito (DVD): 7 giorni non rinnovabili.

Multe
Ritardo di 30 giorni: 3,00 euro
Dai 2 mesi: 10,00 euro
In caso di danneggiamento o smarrimento del volume sarà richiesto il rimborso del prezzo di vendita corrente del libro.

Fotocopie*
A 4
Singola b/n 0,20 euro
Fronte e retro b/n 0,30 euro
Colori 0,50 euro

A3
Singola b/n 0,30 euro
Fronte e retro b/n 0,40 euro
Colori 1,00 euro

*Il costo delle fotocopie potrà essere commisurato al lavoro di ricerca richiesto ai dipendenti.

Scansioni*
Da 1 a 30 scansioni: 1,00 euro
Oltre le 30 scansioni: 0,50 euro l’una

*Il costo delle scansioni potrà essere commisurato al lavoro di ricerca richiesto ai dipendenti.

Prestito interbibliotecario – solo per utenti tesserati
Gratuito nell’ambito del Sistema bibliotecario del Medio Novarese
Prestito da biblioteche non aderenti al Sistema 6,00 euro più eventuale rimborso spese.

Scarica il Modulo per il prestito interbibliotecario

Uso computer della biblioteca – solo per utenti tesserati
30 minuti di utilizzo gratuito
30 minuti extra: 1,00 euro.
L’uso del computer è riservato agli utenti tesserati e per massimo 1 ora al giorno.

SERVIZI GRATUITI
1. Lettura e consultazione (libri, periodici, documenti) sono libere nelle sale a scaffali aperti. Per le sezioni Storia Locale e Libri Antichi e Rari, nonché per gli archivi, è necessario compilare una scheda di richiesta corredata da documento d’identità.
2. Consulenza bibliografica e sostegno alla ricerca. Guida alla consultazione dei cataloghi cartacei e on line.
3. Prestito di libri, audiolibri, CD e DVD – con iscrizione.
3. Prestito interbibliotecario nell’ambito del Sistema bibliotecario del Medio Novarese – con iscrizione.
4. In biblioteca è possibile richiedere le credenziali per connettersi gratuitamente al servizio wifiborgo da proprio dispositivo (PC, smartphone, ecc).

REGOLAMENTO PER L’ACCESSO AI MATERIALI IN SOLA CONSULTAZIONE (STORIA LOCALE, FONDI ANTICHI E RARI, ARCHIVI, STAMPE)

L’accesso ai materiali in sola consultazione è possibile previo appuntamento in accordo con il personale della Fondazione.

Per ogni accesso occorre compilare il relativo modulo di richiesta di consultazione a seconda del tipo di materiale consultato:

– Richiesta di consultazione di opera collocata nelle Sezioni Speciali (per storia locale e fondi librari in sola consultazione)

– Richiesta di consultazione di documenti d’archivio

Per la riproduzione dei materiali consultati occorre compilare una richiesta di autorizzazione alla riproduzione dei documenti. La riproduzione può avvenire gratuitamente con mezzi propri (fotocamera, cellulare, tablet) indicando nella richiesta di autorizzazione alla riproduzione il numero di riproduzioni effettuate, oppure tramite fotocopia o digitalizzazione in alta risoluzione effettuata dal personale della Fondazione, al costo di un rimborso spese fissato dal prospetto dei costi dei servizi.

La compilazione dei moduli è necessaria anche in caso di richiesta di riproduzione di documenti inviata via email.

Si ricorda che in ogni caso in cui il documento venga citato e/o riprodotto in una pubblicazione cartacea e/o digitale, l’utente si impegna a:

1. Riportare la segnatura esatta del documento o i riferimenti bibliografici del volume (secondo le indicazioni fornite dal personale), aggiungendo la menzione “per gentile concessione della Fondazione Achille Marazza” e l’espresso divieto di ulteriore riproduzione o pubblicazione con qualsiasi mezzo;
  2. depositare presso la nostra biblioteca una copia della pubblicazione; in caso di pubblicazione online, si impegna a comunicare l’indirizzo URL esatto di pubblicazione.

Trattamento dei dati personali:

I dati personali forniti dagli utenti vengono raccolti, registrati e conservati secondo le modalità e le finalità previste dalla Legge 196/2003 e del Regolamento 2016/679/UE.