ARCHIVI – INTRODUZIONE

Una presentazione degli archivi custoditi dalla Fondazione Marazza. Il video è stato realizzato da Marwa Herba studentessa dell’Istituto Tecnico Leonardo Da Vinci – Indirizzo grafica e comunicazione di Borgomanero durante il suo PCTO alla Fondazione Marazza nel 2023.

Archivi Marazza e Bonola

L’archivio di Achille Marazza comprende documenti dell’attività pubblica del fondatore, relativi agli anni del dopoguerra ed alla sua partecipazione all’attività di governo (1915 – 1967). Comprende altresì numerose fotografie di carattere sia pubblico che privato, sciolte o raccolte in album.
Il lavoro di riordino e pubblicazione online dell’inventario è stato realizzato nell’ambito del Master dei Talenti promosso dalla Fondazione Giovanni Goria.

Il Fondo Famiglia Bonola (1698 – 1999) raccoglie le carte della famiglia materna di Marazza, documenti lasciati dal padre Ambrogio, e testimonianze della famiglia Ferrario.

L’inventario online del Fondo Virginia Carini Dainotti (1911 – 2003) contiene i documenti di lavoro della collaboratrice, esecutrice testamentaria di Marazza e primo Presidente della Fondazione a lui dedicata.

Il lascito di Achille Marazza comprende una ricca raccolta di stampe, ancora poco conosciuta all’utenza e in gran parte inedita.
E’ interamente catalogata la sezione dei Figurini di moda, composta da 356 tavole stampate tra il 1822 e il 1907 per le riviste italiane e francesi collezionate da Adele Bonola e dalle sorelle, Maria Caterina e Maria Anna. Il catalogo digitale delle Stampe d’arte diverse dai figurini, attualmente in fase di sviluppo, conta al momento 815 unità di soggetto eterogeneo: mappe, carte geografiche, vedute e paesaggi, riproduzioni di opere d’arte, immagini sacre e mitologiche, testimonianze di grafica contemporanea.I due inventari sono corredati da alcune riproduzioni digitali delle stampe più preziose e significative.

Archivi Famiglia Molli

L’ Archivio Carlo Antonio Molli fu donato alla Fondazione Marazza da Alessandro Molli nel 1973, unitamente alla biblioteca della famiglia, che conta oltre diecimila antichi volumi stampati tra la metà del XV e l’inizio del XIX secolo.
L’archivio venne formato dal giureconsulto Carlo Antonio Molli (1759 – 1831) e raccoglie circa un migliaio di documenti sciolti e circa 480 volumi rilegati in cartone dal Molli stesso.
Si tratta di documenti datati tra Seicento e Settecento, di statuti, atti e documentazioni di cause, materiale di enti ecclesiastici, corrispondenza e cronache di interesse storico particolare per il medio – novarese.

Un’altra parte, più recente, della donazione comprende disegni architettonici e progetti di:
Giovanni Molli (1799-1865) figlio di Carlo Antonio e Teresa Bartoli, più volte sindaco di Borgomanero;
Stefano Molli (1858 – 1916) figlio di Giovanni, progettò alcuni padiglioni per l’esposizione di Torino del 1911.
Alessandro Molli-Boffa (1893-1980), figlio di Stefano e Angelina Boffa, legato alla famiglia Marazza da parte di madre, fu professore dottore architetto, mutilato di guerra e medaglia di bronzo al valor militare.

Dialetto di Borgomanero

Il dialetto di Borgomanero è stato studiato già in passato per le sue peculiarità. La Fondazione ‘Achille Marazza’ ha in catalogo numerosi libri di autori locali. Vi mettiamo a disposizione la relazione relativa a un piccolo Fondo Documentario costituito negli anni. Inoltre, è visionabile una video-registrazione effettuata per l’inserimento del dialetto borgomanerese nel progetto ‘Vivaldi – Vivaio Acustico delle Lingue e dei Dialetti d’Italia’ condotto dal prof. Dieter Kattenbusch dell’Università di Berlino.

Raccolta Fortunato Vanini

La Raccolta Fortunato Vanini comprende 30 provvedimenti legislativi (ordini, gride e disposizioni) riguardanti il Contado di Novara emanati tra la metà del Seicento e la fine del Settecento.

Fu costituita dal borgomanerese Fortunato Vanini negli anni Novanta del XX secolo, acquisendo i documenti da collezionisti e mercanti di antiquariato; nel 2018 egli donò la collezione alla Fondazione Achille Marazza per garantirne la conservazione e la massima fruizione.

L’inventario è disponibile sul portale regionale Mémora e in formato pdf scaricabile.

Dal 2022 è possibile consultare gli inventari dei nostri archivi sul sito Mèmora, la piattaforma web per la catalogazione e valorizzazione del patrimonio culturale piemontese.

La Riviera d’Orta nel fondo Molli disponibile al seguente link

Gattico storica disponibile al seguente link

Epistolario De Gasperi: il rapporto tra Achille Marazza e Alcide De Gasperi nelle lettere pubblicate nell’Edizione Nazionale dell’Epistolario degasperiano al seguente link.
E’ possibile effettuare una ricerca nell’archivio digitale selezionando “Fondazione Achille Marazza” come Soggetto conservatore.
Inoltre, selezionando “Marazza Achille” nell’Indice dei nomi  è possibile visionare tutti i documenti del portale in cui egli figura come corrispondente o come persona citata nel testo, indipendentemente dall’archivio di conservazione.

Pubblicazioni

Giovanni Cerutti, Un’antica amicizia. Il carteggio tra Alcide De Gasperi e Achille Marazza nelle carte dell’Archivio Marazza in “Il Voltone”, 1 (2019), pp. 2-6

Giovanni Cerutti, Delia e le sue sorelle, in “Il Voltone, 1 (2020), pp. 2-5

Giovanni Cerutti, Una biblioteca pubblica a Borgomanero, in “Il Voltone”, 1 (2021), pp. 2-10