Gruppo di Lettura – Alabama

In fonoteca
Per accedere alla Fondazione Marazza è necessario il GREEN PASS
Presentazione e discussione del libro Alabama di Alessandro Barbero
“Una conversazione nelle fitte pagine di un racconto sul passato; due i piani che accompagnano il lettore dentro una vicenda sconosciuta. Il primo riguarda i protagonisti del colloquio: un soldato dell’esercito del Sud durante la guerra di secessione americana e una giovane studentessa curiosa, alla ricerca di una verità sepolta nelle pieghe della storia. Un romanzo che s’immerge in una dimensione lontana per cercare i fili di lungo periodo, le premesse di un’America che sembra perduta e sepolta per sempre, per poi tornare a galla nelle forme più o meno rivisitate delle conflittualità contemporanee, questo è Alabama di Alessandro Barbero. Spettri che si muovono senza controllo e senza tempo, un nastro che si riavvolge, quello più ambiguo e sanguinario: il razzismo radicato, la supremazia che diventa sistema, le radici dell’odio e dell’intolleranza nel processo di costruzione di una nazione.”
Umberto Gentiloni, Robinson, 29.5.2021

Ami leggere?
Vorresti condividere con altri la tua passione?
Gli incontri sono aperti a tutti, ti aspettiamo!
per informazioni 3386902523
gruppolettura.marazza@gmail.com