Fondo documentario Dialetto Borgomanerese

dialetto

Il piccolo Fondo raccoglie documentazione diversa relativa al dialetto di Borgomanero, raccolta nel corso degli anni dalla Fondazione Marazza. L’ente compì numerosi studi in questo ambito,
collocabili nella seconda metà degli anni ’70, e ripresi in epoca recente.
Gli studi condotti nel secolo scorso erano previsti all’interno di un programma per “l’orientamento e l’avvio di un’attività di ricerca e di studio nel campo dei dialetti del borgomanerese”, concretizzato nella stesura provvisoria di un glossario dialetto-italiano.

Tra le fonti bibliografiche conservate riveste particolare importanza il questionario per l’inserimento nell’Atlante linguistico italiano, la grande enciclopedia dei dialetti italiani curata da Graziano Isaia Ascoli, compilazione avvenuta nel 1941.

Altri utili contributi sono firmati da Giuseppe Pagani, Gianni Colombo e soprattutto dal poeta Piero Velati. Interessante la raccolta di favole, canzoni, filastrocche, preghiere popolari, nonché gli
spartiti musicali per l’esecuzione di un’opera attribuibile a F. Chironi.

Dal 2014 la Fondazione ha raccolto nuovo materiale riguardante il dialetto locale con la finalità di creare nuove risorse a disposizione dell’utenza, basate anche su supporti multimediali e Internet. Il lavoro, in concomitanza con la pubblicazione di A Comparative Grammar of Borgomanerese, Christina Tortora, 2015, OUP, USA, avrà come primo esito l’adesione alla banca dati on line
VIVALDI – Vivaio Acustico delle Lingue e dei Dialetti d’Italia (http://www2.hu-berlin.de/vivaldi/).

Questo piccolo inventario della documentazione disponibile verrà aggiornato per includere le future acquisizioni di nuovo materiale. I faldoni sono stati numerati a posteriori, partendo dai fascicoli costituiti negli anni Settanta (che contengono copie di documentazione più antica) ormai definitivamente formati, e lasciando in fondo i materiali più recenti e soggetti a future  acquisizioni.
Completano l’inventario alcuni materiali diversi, attualmente la serie di calendari ‘L Burbanellu: Taquij ‘n dialottu e materiale multimediale contenuto in due CD e un DVD.

Fondo documentario Dialetto Borgomanerese