INCONTRI DI AGGIORNAMENTO primo trimestre 2018

INCONTRI DI AGGIORNAMENTO PRESSO LA FONDAZIONE MARAZZA
primo trimestre 2018
Gli incontri si rivolgono in primis a bibliotecari, insegnanti, animatori culturali, ma possono essere seguiti con piacere e profitto anche dai genitori, dai nonni e da chiunque sia interessato ai temi trattati.

GIOVEDI’ 18 Gennaio 2018, ore 16.30 – 18.30
Massimo Savastano: Mafia punto e a capo. Ripartire dalla coscienza. Lottare contro la mafia significa battersi per il primato della persona umana. Dopo aver indagato, nei suoi precedenti libri, i meccanismi del sistema mafioso e la strategia adottata dagli eroi antimafia e dopo aver preso consapevolezza di come la mafia non sia imbattibile, Massimo Savastano afferma a piena voce che ora è il momento di decidersi a invertire rotta …

GIOVEDI’ 25 gennaio 2018, ore 16.30 – 18.30
Alfredo Stoppa: Raccontare la storia attraverso le storie. Stoppa, oltre che un bravo scrittore, è un grande affabulatore. Chi meglio di lui potrebbe illustrarci come la grande storia può essere raccontata – e vissuta – attraverso la narrazione, il romanzo ?

VENERDI’ 9 febbraio 2018, ore 16.30 – 18.30
Matteo Gubellini: Teatri d’ombra e altri modi di “leggere” ai bambini e non solo. Gubellini è illustratore, scrittore, musicista e animatore. “Credo che si possano comunicare le cose in modi diversi. Ogni “strumento” dà una forma esclusiva alle cose, e a seconda della forma acquisita le cose arriveranno agli altri in modo differente: arrivano in un certo modo se le disegno, in un altro se le scrivo, in un altro ancora se le canto, e via dicendo…” afferma. Incontro-laboratorio.

VENERDI’ 23 febbraio 2018, ore 16.30 – 18.30
Stefano Panzarasa: Educazione ecopacifista nelle opere di Gianni Rodari. Il “favoloso Gianni” non ha perso di attualità, anzi! Stefano Panzarasa, geologo, musicista, versatile animatore culturale, nonché responsabile del Servizio Educazione Ambientale del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili (RM) ha ideato e realizzato attività, laboratori, libri, a partire dalle poesie e filastrocche di Rodari.

Indirizzo: Fondazione Achille Marazza, viale Marazza 5, 28021 Borgomanero NO; tel. 0322 81485; marazzaragazzi@libero.it, b ibliotecarioborgo@gmail.com, fond.marazza@tiscali.it.

A chi ne farà richiesta sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Scarica la scheda in [PDF]

INCONTRI DI AGGIORNAMENTO primo trimestre 2018