Esposizione “Storie per imparare”

Presso la Sala delle Colonne della Fondazione Marazza da sabato 29 agosto a sabato 10 ottobre 2020, negli orari di apertura della biblioteca, saranno esposti i disegni realizzati dai ragazzi che hanno partecipato al progetto “Storie per imparare”. L’iniziativa è stata realizzata dall’assistente sociale Maria Carla Moia e promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali di Borgomanero, guidato da Franco Cerutti in accordo con le scuole locali: primaria Dante Alighieri e Vittorio Alfieri e secondaria Piero Gobetti. La Fondazione Marazza è stata partner del progetto condividendo l’obiettivo comune di promozione della lettura tra i più giovani.

Il progetto, sviluppato tra i mesi di giugno e agosto 2020, si è rivolto ai bambini e agli adolescenti che sono stati maggiormente coinvolti dall’interruzione del servizio “Progetto compiti”, dovuta all’emergenza sanitaria. Si è pensato quindi di realizzare un percorso socio-culturale che, attraverso la lettura assistita, potesse influire positivamente e gradevolmente sulle modalità con cui i più giovani affrontano lo studio. Con l’affiancamento dell’educatrice è stato chiesto ai ragazzi di dedicare un momento nell’arco della settimana alla lettura di un volume dato in prestito dalla biblioteca, con l’obiettivo di realizzare i disegni qui esposti, come stimolo e mezzo per la valutazione della comprensione di ciò che è stato letto. Inoltre, al rientro a settembre tra i banchi di scuola, il percorso realizzato dai ragazzi potrà diventare uno strumento per sviluppare nuove opportunità d’inserimento che facilitino il loro percorso scolastico. La finalità perseguita nel progetto è la medesima che pervade tutte le attività dell’Assessorato alle Politiche Sociali con la Scuola dell’obbligo e consiste nel contrastare il fenomeno del precoce abbandono della scuola.

L’esposizione è accompagnata da una selezione dei volumi letti dai ragazzi, in diverse edizioni, anche di particolare pregio, appartenenti al catalogo della Fondazione.

Si ricorda che l’accesso sarà possibile una persona alla volta, ad eccezione dei nuclei familiari (sempre non più di uno contemporaneamente), e solo se muniti della propria mascherina.

Esposizione “Storie per imparare”