scrittori&giovani 2020

Il Festival internazionale scrittori&giovani 2020 si svolge online e per la prima volta collabora anche la Fondazione Marazza. All’evento del 24 novembre, che avrebbe dovuto svolgersi in presenza, interverrà anche il direttore Giovanni Cerutti.

Martedì 24 novembre 2020 alle ore 09:00 Loredana Lipperini dialoga con gli studenti dell’Istituto Tecnico Economico Statale Mossotti di Novara a partire da “La notte si avvicina” (Bompiani).
In collaborazione con Fondazione Achille Marazza

EVENTO ON LINE APERTO AL PUBBLICO SU PRENOTAZIONE FINO AD ESAURIMENTO POSTI.
Per prenotare scrivere a festival@letteratura.it.
(Per poter unirsi all’evento occorre avere un account Google gratuito)

Italia, 2008. L’anno della grande crisi economica e del più spietato disinteresse verso il mondo. Un paese ai piedi delle montagne, già segnato dal terremoto, circondato da militari, popolato da persone incerte, impaurite, rabbiose. E prigioniere. Un’epidemia, una nuova peste che dilaga e non perdona. Le streghe, come le epidemie, attraversano la storia, e in questa, di storia, ce ne sono tante: le mamme feroci che strappano a Maria i suoi figli, condannandola a una vita di solitudine; Chiara, smarrita nel suo mondo disseminato di presagi, sogni, visioni di fruste e angeli punitivi; Saretta, settant’anni, forte e vasta come una Grande Madre, con le sue complicità d’ombra e il dominio assoluto su Vallescura, il paese “noioso e grasso e poco ospitale” che sembra respingere i nuovi arrivati come un magnete e come un magnete attira a sé il male. Stella stellina / la notte si avvicina: parole consolatorie, parole micidiali. Un gotico italiano che ci parla dell’oggi evocando forze e misteri che arrivano dal passato, una filastrocca nera in cui l’ignoranza diventa ferocia, il peccato s’incarna nella malattia, e nessuno in fondo è innocente, nessuno può dormire in pace.

scrittori&giovani 2020