Gruppo di Lettura

INCONTRO ON LINE https://meet.jit.si/gruppoletturamarazza
Sabato 16 gennaio 2021 – ore 15
Presentazione e discussione del romanzo Patria di Fernando Aramburu
“Devo aver letto decine di articoli sull’Eta, e molti saggi, ma solo Patria, il romanzo di Fernando Aramburu, mi ha fatto vivere, da dentro, non come testimone distante, ma come un carnefice e una vittima tra gli altri, gli anni di sangue e orrore che ha patito la Spagna con il terrorismo dell’Eta. Il romanzo ci affascina, ci rapisce con la sua magia verbale, con le sapienti alterazioni della cronologia e dei punti di vista, fino a convincerci che la sua non sia una storia scritta, ma vita pura e semplice, e che noi vi siamo immersi e la viviamo al pari dei suoi personaggi. […] I personaggi di Patria non sono eroi eponimi né grandi infami, ma esseri normali, in alcuni casi poveri diavoli, […]. Le figure più interessanti non sono tali perché possiedono virtù eccezionali, ma per la ferocia con la quale la violenza fisica e morale si abbatte su di loro, condannandoli a una quotidianità fatta di ipocrisia e di silenzio in questo «paese di gente che tace», e per la stoica rassegnazione con la quale sopportano la propria sorte, senza ribellarsi, sottomettendovisi come se fosse un terremoto o un tornado, cioè una tragedia naturale inevitabile.” Mario Vargas Llosa, Spagna: cosa resta dopo il fanatismo, Il Sole 24 ORE, 28 agosto 2017

Ami leggere?
Vorresti condividere con altri la tua passione?
Gli incontri sono aperti a tutti, ti aspettiamo!
per informazioni 3386902523
gruppolettura.marazza@gmail.com