La Notte degli Archivi 2021

La Notte degli Archivi, patrocinata dall’ANAI -Associazione Nazionale Archivistica Italiana, rientra nel programma del Festival Archivissima. L’edizione 2021 sarà dedicata al tema #generazioni. Nell’anno del 50° anniversario della Fondazione Achille Marazza, La Notte degli Archivi rappresenta l’occasione per celebrare la preziosa donazione che la famiglia Molli fece all’ente nel 1974. In particolare, durante l’apertura serale straordinaria di Villa Marazza, si scopriranno i tesori custoditi nei tre Fondi archivistici di Giovanni, Stefano e Alessandro Molli: tre generazioni di architetti di grande interesse per la storia dell’architettura dell’Ottocento e dei primi del Novecento in Piemonte, nel Nord Italia ma anche all’estero.

-Giovanni A. Cerutti, Direttore della Fondazione Achille Marazza, tratteggerà l’iter della donazione del patrimonio archivistico e librario della famiglia Molli e la sua importanza per la Fondazione;

-Barbara Gattone, archivista, illustrerà nel dettaglio il contenuto dei tre Fondi, il lavoro di riordino svolto e le future prospettive di consultazione, mostrando numerose immagini dei progetti più significativi;

-Alessandra Spreafico, dottoranda in Beni Architettonici e Paesaggistici del Politecnico di Torino -Dipartimento di Architettura e Design, Laboratorio di Geomatica per i Beni Culturali, illustrerà il progetto “Torino 1911”, svolto sotto la direzione del prof. Filiberto Chiabrando, Professore associato in Geomatica al Politecnico di Torino -Dipartimento di Architettura e Design, Laboratorio di Geomatica per i Beni Culturali, e in cooperazione con la University of California San Diego. Il progetto indaga le possibilità offerte dalle tecnologie digitali utili per sperimentare nuovi metodi di ricerca multidisciplinare, e coinvolge anche alcuni disegni conservati nella nostra Fondazione che Stefano Molli fece per l’Esposizione internazionale svoltasi a Torino nel 1911.

Al termine della conferenza sarà inaugurata una mostra con una selezione di progetti e disegni significativi. Durante la visita sarà offerto un piccolo rinfresco a tutti i visitatori. La mostra sarà visitabile nell’atrio espositivo di Villa Marazza fino al30 giugno, negli orari di apertura della biblioteca. L’evento si svolgerà nel rispetto delle normative sanitarie vigenti. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma con prenotazione obbligatoria al link: https://fondazione-marazza.reservio.com/events/29016f19-3836-4b1a-bed2-075945ac5765/

La sera del 4 giugno, in contemporanea all’evento in presenza, verrà pubblicato sul canale YouTube della Fondazione un video dedicato agli archivi dei tre architetti con un ricco corredo fotografico di disegni e documenti. Il materiale resterà a disposizione del pubblico, per stimolare la ricerca degli studiosi e la curiosità dei non addetti ai lavori verso i preziosi tesori documentali qui conservati.

L’iniziativa fa parte del calendario di Archivissima, il Festival degli Archivi. 4 —9 giugno 2021.

La Notte degli Archivi 2021