Progetto “Mi chiamo Eco!”

Dal mese di febbraio a quello di giugno 2022 avrà luogo il progetto “Mi chiamo Eco! Progetto biblio-educativo sull’ecologia, il riciclo e la natura”, organizzato dal Centro Rete del Sistema Bibliotecario del Medio Novarese.
La sostenibilità ambientale e il rispetto per la natura sono argomenti che si sono imposti nella sensibilità collettiva negli ultimi anni. Diffuse sono le azioni di riciclo, i momenti di educazione civica a scuola, la realizzazione di nuove aree verdi, la scelta di un’alimentazione a Km 0 e plastic free.
Con questo progetto si intende realizzare un percorso culturale-educativo che contribuisca alla sensibilizzazione nei confronti del tema proposto attraverso iniziative svolte da persone esperte e associazioni attive sul territorio.
Il progetto prevede un fitto calendario di attività che si avvarranno, se necessario, di piattaforme per lo svolgimento a distanza, nel rispetto delle norme dettate dall’attuale situazione sanitaria.
Caratteristiche peculiari dell’iniziativa saranno la partecipazione di esperti del settore, autori, illustratori e professionisti nel campo dell’editoria e della narrazione disegnata, unitamente al coinvolgimento di numerosi istituti scolastici e di alcune biblioteche del territorio di riferimento del Sistema Bibliotecario del Medio Novarese.
Si contano 13 appuntamenti dedicati agli alunni, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado, 3 incontri di aggiornamento rivolti a insegnanti, bibliotecari e operatori del settore, ma aperti anche a genitori, nonni e chiunque sia interessato ai temi trattati.
Particolare attenzione sarà rivolta al tema del rispetto per la natura e della sua bellezza, del riutilizzo di materiale di scarto per la realizzazione di oggetti creativi e del benessere psicofisico dato dall’interazione con gli animali.
Infine, si prevede un appuntamento che coinvolgerà le famiglie attraverso un percorso guidato alla scoperta della natura e di storie narrate.
Le attività in programma ed eventuali variazioni saranno comunicate attraverso il sito internet www.sistemabibliotecariomedionovarese.it e la pagina Facebook del Sistema Bibliotecario del Medio Novarese.
Il progetto, risultato vincitore di un bando appositamente dedicato, è realizzato con il contributo del Ministero della cultura – Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore – Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario 2021.

Progetto “Mi chiamo Eco!”