Un’idea di democrazia sindacale

“Il 10 giugno 2022 si svolgerà la settima edizione de La Notte degli Archivi che coinvolgerà gli archivi di tutta Italia. La Notte degli Archivi, patrocinata dall’ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana, rientra nel programma del Festival Archivissima. L’edizione 2022 sarà dedicata al tema #change.”
Nella serata verrà approfondito il processo con cui sono state elaborate le regole della nuova democrazia italiana per affermare i diritti civili e sociali, analizzando la documentazione prodotta da Marazza durante la carriera politica successiva alla Liberazione – durante la quale ricoprì incarichi di rilievo nei ministeri De Gasperi – e oggi custodita nel suo archivio personale.
La professoressa Michela Minesso, esperta di Storia delle Istituzioni, rifletterà sull’uso delle carte per la Storia, sulla metodologia usata per fare ricerca e quindi sull’importanza degli archivi per la conservazione della memoria.
Il dottor Tommaso Cerutti presenterà il suo recente lavoro di ricerca sulla proposta di “legge sindacale” avanzata da Marazza, allora Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale, nel 1951. Il progetto avrebbe dovuto tradurre in pratica gli articoli 39 e 40 della Costituzione, riguardanti il primo la libertà sindacale e la formazione delle rappresentanze unitarie per la stipulazione dei contratti collettivi di categoria e il secondo il diritto di sciopero.
Al termine della conferenza sarà inaugurata una mostra con la documentazione relativa al progetto di legge del 1951 conservata nel Fondo Marazza, che ha costituito la base documentale per il lavoro del dott. Cerutti. Inoltre saranno esposti alcuni libri relativi allo stesso soggetto, alcuni dei quali rari o appartenuti allo stesso Marazza, e oggi conservati nelle raccolte della nostra biblioteca pubblica. La mostra sarà visitabile fino al 30 giugno, negli orari di apertura della biblioteca.
Contemporaneamente alla conferenza verrà pubblicato un video sul canale YouTube della Fondazione che metterà in luce le caratteristiche e le peculiarità del Fondo Marazza, sottolineandone l’importanza per lo studio della Storia italiana contemporanea.
L’iniziativa fa parte del calendario di Archivissima, il Festival degli Archivi. 9 — 12 giugno 2022

Un’idea di democrazia sindacale