Bookcrossing

Bookcrossing per tutti in viale Marazza a cura degli studenti delle scuole superiori. Il festival Scrittori&Giovani si conclude alla Marazza di Borgomanero con un pomeriggio dedicato al libero scambio di libri: è un’attività in cui giovani e cittadinanza possono prendere, scambiare e regalare libri che andranno ad altre persone e rivivranno così una nuova vita con nuovi lettori.
Nell’occasione alle ore 16, in Biblioteca Marazza, Giovanni Tesio presenta l’antologia di Cesare Pavese “Donne appassionate. Poesie d’amore e morte”(Interlinea) con introduzione di Giovanni Cerutti.
L’iniziativa del bookcrossing è promossa per invogliare le persone ad avvicinarsi al gusto della lettura nel modo più sostenibile possibile. Il termine bookcrossing deriva dalle parole in lingua inglese book, libro, e crossing, attraversamento, passaggio. L’idea di base è di lasciare libri nell’ambiente naturale compreso quello urbano, ovvero dovunque si preferisca, affinché possano essere ritrovati e quindi letti da altri, che eventualmente possano commentarli e farli proseguire nel loro viaggio, per incoraggiare «rendere il mondo intero una biblioteca».
«Se un libro non vi è piaciuto, liberatelo. Se vi è piaciuto, liberatelo: per farlo leggere a qualcun altro» (Daniel Pennac)

Bookcrossing
Tags: