Rale Micic e Lorenzo Cominoli

Lorenzo Cominoli, voce lirica e melodica della chitarra Jazz Italiana incontra Rale Micic, uno dei più apprezzati chitarristi sulla scena mondiale. Serbo di nascita, ma Newyorkese d’adozione da oltre vent’anni, ha duettato con alcuni tra i più noti nomi del panorama jazzistico internazionale come John Abercrombie, Peter Bernstein o Tom Harrel.
Il duo propone un repertorio di composizioni originali, alcune delle quali appositamente pensate per questa unione, che fondono elementi delle rispettive tradizioni culturali, balcanica, italiana, statunitense ed europea in un crocevia in cui la matrice del jazz contemporaneo amalgama i diversi ingredienti.

Rale Micic è uno dei musicisti jazz serbi di maggior successo e acclamati dalla critica. Il pubblico di tutto il mondo è stato affascinato dalla musica di Micic, che esplora l’interazione tra le sue radici musicali serbe e la sua vasta conoscenza del jazz.
Si è trasferito negli Stati Uniti nel 1995 dopo aver ricevuto una borsa di studio dal Berklee College of Music, dove ha studiato con George Garzone, John Thomas e Bob Brookmeyer. Fu anche a quel tempo che Mick Goodrick divenne il suo mentore.
Con tre album pubblicati su CTA Records, Rale Micic ha creato un seguito di culto tra gli appassionati di musica con il suo mix di jazz e melodie caratteristiche dei Balcani. Nella sua seconda uscita intitolata Serbia, Micic si afferma come una delle voci più fantasiose sulla scena musicale odierna, con il famoso trombettista nominato ai Grammy Tom Harrell, ed è stato definito “dolce, misurato e di buon gusto” da Downbeat. Il suo album in trio, simbolicamente intitolato “3”, è un incantevole disco descritto come “un disco pieno di groove… puro piacere d’ascolto”.
Nel suo nuovo album intitolato Night Music (Whaling City Sound), Rale sembra più vicino a casa per la sua ispirazione. Presenta tutta nuova musica, una rivisitazione moderna dell’idea di musica notturna di Bela Bartok e come suonerebbe oggi in città.
Rale Micic è apparso in numerose pubblicazioni tra cui Downbeat, JazzTimes, LA Times, San Diego Tribune, Boston Globe, ecc. Si è esibito in importanti jazz club e festival musicali negli Stati Uniti e in Europa, tra cui Village Vanguard, Catalina Jazz Club, Blues Alley, Scullers Jazz Club, Dizzy’s, Smalls, San Jose Jazz Festival, Hartford International Jazz Festival, ecc.
Come sideman, Micic ha lavorato con artisti jazz come Tom Harrell, Don Friedman, Eric Alexander, Jason e Delfayo Marsalis, ecc. È membro del Tom Harrell Chamber Ensemble ed è presente nell’acclamata pubblicazione First Impression (2015 High Nota). Rale Micic suona chitarre Sadowsky e corde D’Addario.
Nel 2010 Micic ha avviato una serie di duo di chitarre chiamata Guitar x2. Durante il decennio successivo, molti importanti chitarristi jazz si sono esibiti come parte della serie del duo, tra cui Peter Bernstein, Gene Bertoncini, Ed Cherry, Jack Wilkins, Lage Lund, Mike Moreno e molti altri.

Lorenzo Cominoli è un chitarrista, didatta e compositore italiano.
Il suo suono fresco e moderno e il suo fraseggio lirico e originale nella costruzione melodica, intenso e mai scontato, ne fanno una delle “voci” riconoscibili e apprezzate da pubblico e critica.
Si esibisce in numerosi club e festival in Europa, Asia e America avendo l’opportunità di suonare con musicisti della scena jazzistica italiana e internazionale quali: Mikael Godée , John Stowell, Thomas Markusson, Sebastian Merk, Rale Micic, Marko Cepak, Sangyeon Park, Yunmi Kang, Niklas Winter, Steve Herberman, Jonay Martin Santos, Jesper Bodilsen, Aljosa Jeric, Emanuele Cisi, Attilio Zanchi, Roberto Olzer, Isabella du Graf, Yuri Goloubev, Andrei Ryabov, Danny Webber, Max De Aloe, Simone Locarni, Anais Drago e Achille Succi.
Ha partecipato a 11 registrazioni sia come leader che come sideman per alcune delle più prestigiose etichette discografiche italiane, oltre a due registrazioni e pubblicazioni interamente realizzate in Finlandia e Spagna.
Allievo del chitarrista jazz americano Garrison Fewell (Berklee College of Music di Boston), si è diplomato in Chitarra Jazz di 1° e 2° livello studiando al Conservatorio G. Verdi di Como sotto la guida di Bebo Ferra. Si è ulteriormente specializzato seguendo numerose Master Class con: Peter Bernstein, Gilad Hekselman, Lage Lund.
Da oltre vent’anni si dedica con grande passione all’insegnamento come docente di Chitarra Moderna, Chitarra Jazz e Musica d’Insieme Jazz, Teoria e Armonia, nonché di Educazione Musicale nelle scuole medie e superiori. Tiene regolarmente seminari di chitarra jazz per scuole di musica e associazioni culturali sia frontali che online collaborando, tra gli altri, con John Stowell e Nobuki Takamen.
È l’ideatore e parte del Pangea Project che coinvolge chitarristi di tutto il mondo.
Nel 2021 ha interamente composto e registrato la musica per il film documentario sui giochi olimpici “The Longest Year. Road to Tokyo 2020” realizzato da Fastweb (sponsor ufficiale della Nazionale Italiana ai Giochi Olimpici).

Rale Micic e Lorenzo Cominoli
Tags: