Premio “La Casa della Fantasia” 2023

La Giuria del concorso di scrittura e illustrazione “La Casa della Fantasia”, composta da:

– Giorgio Baraggioni e Alessandro Palazzo, in rappresentanza di Rotary Borgomanero – Arona,

– Marco Croce, presidente, e Barbara Gattone, in rappresentanza della Fondazione Achille Marazza,

– Alessandra Alva, in rappresentanza della casa editrice Le rane di Interlinea, 

– Daniela Buonavita, bibliotecaria della Sezione Ragazzi della Fondazione,

– Maria Rosa Zara, insegnante di scuola primaria e volontaria Nati per Leggere,

con la supervisione di Giovanni Cerutti, Direttore della Fondazione, dopo aver esaminato singolarmente e in maniera anonima tutti gli elaborati pervenuti, attribuendo relativa valutazione.

Per l’aderenza alle tematiche individuate dal bando, per l’attenzione spesa nel cercare ispirazione attraverso il mondo dei libri e della letteratura, per l’uso e la sperimentazione di diverse tecniche artistiche, ma soprattutto per la fantasia e la creatività dimostrate nell’interpretazione personale e per la capacità dimostrata in determinati casi di lavorare e di collaborare come gruppo. Infine per l’impegno dimostrato da tutti i partecipanti nel voler sottolineare l’importanza e la necessità di lanciare un messaggio di pace universale, soprattutto in questo momento storico, declinandolo nelle più diverse sfaccettature, dalle azioni di rilevanza storica fino ai piccoli gesti quotidiani. 

Come indicato nel bando di concorso, seguendo la suddivisione nelle diverse categorie, sono stati selezionati primi classificati del premio gli elaborati di seguito riportati.
Il premio consisterà nella realizzazione e distribuzione agli alunni delle classi vincitrici di un piccolo gadget decorato grazie al loro elaborato. Inoltre, alle stesse verrà consegnato un omaggio di libri per la biblioteca scolastica. 
Le modalità di consegna dei premi saranno concordate direttamente con i vincitori nelle prossime settimane.

Ringraziamo tutti gli alunni e gli insegnanti che hanno partecipato al concorso inviando oltre 200 elaborati: le scuole primarie di Alzo di Pella, Agrate Conturbia, di Comignago, di Fontaneto d’Agogna, di Invorio, di Lesa, di Maggiora, di San Vincenzo a Novara, di Paruzzaro, di San Marco, Santa Cristina e Dante Alighieri di Borgomanero; le scuole secondarie di primo grado Gobetti, Don Bosco e Rosmini di Borgomanero, quelle di Lesa e di Romentino.

Premio “La Casa della Fantasia” 2023