Liederchanto – Concerto

Nata nel 2013 da un’idea del direttore artistico Marco Pisoni, la rassegna Liederchanto si è proposta e si propone di promuovere, esplorare, valorizzare la cultura musicale liederistica, dalle prime fonti storiche alla peculiare forma ottocentesca, sino alle sperimentazioni più ardite del repertorio contemporaneo, comprendendo nell’espressione Lied il canto tout-court, anche nelle varianti corali e nella ricerca delle radici popolari. Forte di un profilo interpretativo di qualità, e del successo delle edizioni precedenti, Liederchanto si impegna per una cultura di appartenenza “oltre” e “attraverso” i confini politici e nazionali. Liederchanto 2021 è una rassegna giunta alla IX edizione che pianifica sette concerti, su tre programmi diversi, che si terranno fra novembre e dicembre nella Regione insubrica, area transnazionale che abbraccia il Canton Ticino e parte della Regione Lombardia e della Regione Piemonte. In particolare tre concerti si terranno in Svizzera, due a Lugano e uno a Locarno, mentre quattro si terranno in Italia, nel territorio insubrico dei capoluoghi provinciali di Novara, del Verbano Cusio Ossola, di Varese e di Como.

Sin dalla nascita del progetto, Liederchanto è promosso e prodotto dal Comitato dell’Insubria, costituito da 753 ArteBellezza (Canton Ticino), Presidente Grazia Galletta referente unico, ADRmusica (Lombardia) e L’Estro armonico (Piemonte).

L’intero ciclo si articola su tre compilazioni musicali diverse per organico, contenuto ed impegno delle risorse, tutte nel solco della tradizione musicale e del fil-rouge artistico di Liederchanto, che ha origine nelle rassegne “gemelle” di Rho (Liedercanto) e Lugano (Liederchanto). I tre programmi del 2021 prendono il titolo de Il Lied della Vita celeste, Il Lied dell’Attesa, Il Lied e il canto popolare in Spagna.

con il contributo della Comunità di Lavoro Regio Insubrica il progetto Liederchanto 2021 è sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese

Programma musicale

-Franz Schubert (1797-1828)
Tre Lieder nella versione per canto e chitarra di Napoleón Coste
Auf dem Wasser zu singen D774
Der Tod und das Mädchen D531
Ständchen da “Schwanengesang” D957

-Mauro Giuliani (1781-1829)
Variazioni sul tema della Follia di Spagna Op. 45 per chitarra sola

-Anonimo popolare
Canciones españolas antiguas recogidas y armonizadas por Federico García Lorca
Las morillas de Jaén
Nana de Sevilla
Los pelegrinitos
Zorongo
Romance de don Boyso
Los reyes de la baraja

-La Tarara Francisco Tárrega (1882-1909)
Capricho Arabe per chitarra sola

-Manuel de Falla (1876-1946)
Siete canciones populares españolas arregladas por Miguel Llobet
El paño moruno
Seguidilla murciana
Asturiana
Jota
Nana
Canción
Polo

Külli Tomingas, mezzosoprano estone, inizia lo studio del canto presso il Ginnasio Umanitario di Pärnu e al Conservatorio di Tallinn sotto la guida di Tiina Palmer e Urve Tauts. Debutta nel Teatro Endla di Pärnu nel ruolo di Marcellina nelle “Nozze di Figaro” di Mozart (dir. Rolf Gupta, reg. Elmo Nüganen). Interpreta il Pierrot Lunaire di Schoenberg all’Opera di Pärnu (dir. Andrus Kallastu, reg. Rein Laos). Nel teatro Endla, Vanemuine e Tallinna Draamateater è Sharon nella “Masterclass” di T. Mac Nelly (reg.U. Vilimaa) e la Dritte Mädchen nella ” Elektra” di R. Strauss (produz. Opera di Pärnu, dir. A. Kallastu reg. R. Laos). Si è diplomata in Italia presso il Conservatorio di Piacenza, sotto la guida di Adelisa Tabiadon, studiando in seguito a Milano con Bianca Maria Casoni. Si è segnalata in diversi Concorsi internazionali: “Roero in Musica”, “Nino Carta”di Moncalieri, Titta Ruffo di Pisa, Ismaele Voltolini, Riccardo Zandonai di Riva del Garda e Voice Masters di Monte Carlo. Ha frequentato Masterclasses con Matti Pelo, Leyla Gencer, Luciana Serra, Claudio Desderi, Katia Ricciarelli e Enzo Dara. Ha inteerpretato numerosi ruoli: Second Witch (Dido and Aeneas, Purcell), Cherubino, Marcellina , Dorabella, Sesto, Zerlina (Mozart), Rosina, Cenerentola, Arsace (Rossini), Flora, Ninetta, Maddalena (Verdi), Badessa e Zia Principessa, Suzuki (Puccini), Lola e Mamma Lucia (Mascagni), La Vecchia Cieca (Cecilia, Refice), incisa per la casa discografica Bongiovanni, Mad. Dangeville (Adriana Lecouvreur, Cilea), La Cieca (La Gioconda, Ponchielli), Dritte Mädchen, Dryade, Octavian (Richard Strauss), Moglie di Noè (L’arca di Noe, Britten), Fortunata (Saryricon, Maderna); esibendosi in teatri quali: Endla di Pärnu, Draamateater di Tallinn, Vanemuine di Tartu, Spazio Teatro 89 di Milano, Lirico di Magenta, Goldoni di Livorno, Giglio di Lucca, Verdi di Pisa, Sociale di Rovigo, Verdi di Padova, Sociale di Vicenza, Massimo Bellini di Catania, Coccia di Novara, Auditorium Verdi di Milano, Palabassano, Sala Verdi del Conservatorio di Milano, Opera di Montecarlo, Opera di Nizza, sotto la guida di direttori quali Rolf Gupta, Andrus Kallastu, Matteo Beltrami, Andrea Raffanini, Gioele Muglialdo, Pietro Borgonovo, Tiziano Severini, Maurizio Dones, Michelangelo Mazza etc. e dei registi Rein Laos, Elmo Nüganen, Ulo Vilimaa, Massimo Scaglione, Damiano Michieletto, Andrea De Rosa, Denis Krief, Roberto Laganà. Ha eseguito un vasto repertorio cameristico in duo con il pianista Luca Schieppati, con cui forma il Duo “L’Originale e la Copia”.

Marco Pisoni si è diplomato in Chitarra sotto la guida di Mauro Storti presso il Conservatorio di Brescia e ha seguito corsi di perfezionamento a Torino e Firenze con Alirio Diaz ed Oscar Ghiglia. Si è laureato in Musicologia con il massimo dei voti e la lode presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Pavia. Affermatosi in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, ha tenuto concerti in Europa, Asia, Sud America e Stati Uniti, interpretando i più importanti concerti del repertorio per chitarra e orchestra. Ha svolto attività didattica e di consulenza in istituzioni prestigiose fra cui l’Università IULM di Milano, le Università di San Paolo e di Curitiba in Brasile, la Scuola Civica di Musica “Claudio Abbado” di Milano, IES Chicago presso l’Università Cattolica di Milano e l’Istituto musicale pareggiato “G. Puccini” di Gallarate. Ha inciso cinque CD e pubblicato numerosi saggi ed articoli sulla stampa periodica musicale specializzata. Ha aperto la collana editoriale Chitarra e… della Casa Musicale Eco e coordina i campi musicali estivi Musica in Vacanza. Affianca da diversi anni all’attività di chitarrista quella di direttore musicale, in particolare coordinando tutte le stagioni e gli spettacoli dei complessi “Giulio Rusconi”. nella veste di direttore artistico di ADRmusica e di 753 ArteBellezza. Direttore dell’Istituto musicale “Sisto Reina” presso il Collegio arcivescovile “A. Castelli” di Saronno, insegna presso Jardin musical di Lugano e Bellinzona. Già professore a contratto nel Programma BeBetween – dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca, coordina l’attività di gruppi strumentali presso vari Atenei italiani. Dal 2012 dirige l’Istituto musicale “Giulio Rusconi” di Rho, dove insegna Chitarra e Storia della Musica. Suona una chitarra Ramírez del 1980.

Liederchanto – Concerto
Tags: