Il Maggio dei libri 2021

Progetto di adesione alla campagna
Il Maggio dei Libri 2021
Promosso dal Centro per il libro e la lettura (MIC)
La Fondazione Achille Marazza ONLUS – biblioteca pubblica e casa della cultura, sede del Centro Rete del Sistema bibliotecario del medio novarese e le biblioteche dei 20 Comuni aderenti, parteciperanno per tutto il mese di maggio all’iniziativa del Centro per il libro e la lettura Il Maggio dei Libri 2021, con due progetti dal titolo “Amor…in biblioteca” e “Amor…in pillole”. I due progetti affrontano il tema dell’amore in tutte le sue declinazioni.
In merito alla proposta “Amor…in biblioteca”, nelle biblioteche aderenti si realizzeranno le seguenti attività:

1 – Consigli di lettura – presso la Fondazione Marazza e le biblioteche di Lesa e di Pogno.
Bibliografie e selezione di libri disponibili al prestito.

2 – Esposizioni artistiche:

• opera realizzata da Dante Barbagallo “La Divina Commedia dell’anima: Amore senza tempo”, esposta presso la sezione adulti della Fondazione Marazza
  • ciclo di stampe di Amos Nattini dedicate alla Divina Commedia, dono di Mariaclara Monetti in memoria di Franco Fiorenti. La mostra sarà visitabile presso l’atrio della Fondazione Marazza.

3 – Sondaggi tra gli utenti – “Cos’è per me l’Amor…” e “Amor…il mio libro del cuor!”. Gli utenti sono invitati ad indicare un termine legato al tema e/o il titolo di un libro a cui sono legati. Potranno indicare le loro preferenze tramite i social o presso le sedi delle biblioteche aderenti. Alla fine dell’iniziativa scopriremo quali sono state le risposte più gettonate.

In merito alla proposta “Amor…in pillole”, i canali social della Fondazione Achille Marazza e del Sistema Bibliotecario del medio novarese, verranno animati da un ciclo di brevi video che affronteranno il tema dell’iniziativa.
Dalle letture e laboratori con esperti della letteratura per l’infanzia, alla realizzazione da parte di alcuni liceali di un progetto letterar-gastronomico; dall’intervento di persone che parlano di amore e cura di sé, al contributo di associazioni locali che si occupano di rispetto per le persone e gli animali. Ogni video sarà corredato da alcuni consigli di lettura.
Link all’iniziativa: https://www.ilmaggiodeilibri.it/edizione_2021/appuntamenti.html

Il Maggio dei libri 2021