Concorso fotografico “Una settimana in biblioteca”

In occasione della X edizione del Bibliopride 2021 – La settimana nazionale delle biblioteche, l’Associazione Italiana Biblioteche, in collaborazione con Officine Creative Italiane, organizza il Concorso fotografico UNA SETTIMANA IN BIBLIOTECA 1° edizione 2021.
Partner culturale dell’iniziativa è la FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.
Le biblioteche fanno parte del paesaggio culturale, sociale e architettonico del nostro Paese, dai paesi alle grandi città metropolitane. Luoghi della memoria, del presente e del futuro, dove si incontrano generazioni e culture differenti, frequentati da 9 milioni di italiani (il 15% della popolazione).
Il Concorso fotografico “Una settimana in biblioteca” è nato per raccontare, attraverso la fotografia, le biblioteche italiane aderenti al Bibliopride 2021, senza limitazione di tipologia, appartenenza amministrativa, dimensione. La finalità del concorso è la realizzazione, la raccolta e la diffusione di una documentazione e/o interpretazione fotografica delle biblioteche italiane come luoghi vivi e attivi di cultura a 360° da parte di fotografi (appassionati e/o professionisti) e fruitori di spazi e iniziative messe in campo dalle biblioteche.

REGOLAMENTO
Art. 1 – Partecipazione al Concorso Fotografico
La partecipazione al Concorso è gratuita e aperta a tutti senza limiti d’età, di qualsiasi nazionalità e ovunque residenti. Sono esclusi dalla partecipazione i componenti dell’organo direttivo dell’Associazione e degli Enti organizzatori.
Art. 2 – SEZIONI E PREMI
SEZIONE UNICA: UNA SETTIMANA IN BIBLIOTECA
La Biblioteca come luogo di cultura a 360°, di iniziative, di interazione con la cittadinanza e partecipazione attiva.
PREMIO GIOVANI UNDER 35
È istituito un Premio riservato ai Giovani Fotografi Under 35. La Giuria selezionerà un VINCITORE tra i partecipanti tra quanti non abbiano compiuto i 35 anni alla data di invio delle immagini in concorso.
Art. 3 – Tipologia delle fotografie
Il concorso è riservato a immagini digitali e/o digitalizzate (scansioni da negativo). Le fotografie dei partecipanti potranno essere sia a colori sia in bianco e nero. Non sono da considerare bianco e nero le opere con l’aggiunta di anche un solo colore o con l’aggiunta di un viraggio colorato parziale. Non possono partecipare le immagini di sintesi, cioè realizzate esclusivamente con appositi programmi e modelli di computer grafica.
Art. 4 – Invio del materiale fotografico
Il termine ultimo per l’invio delle opere è il 30 OTTOBRE 2021. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di 5 (cinque) fotografie in formato digitale (dimensione minima per lato lungo 3000 pixel, in formato jpeg, con spazio colore sRGB e con dimensione massima del file limitata a 4 MB).
Le immagini in concorso dovranno essere inviate dai partecipanti all’indirizzo di posta elettronica bibliopride[at]aib.it come semplici file allegati; è ammesso l’uso di altri sistemi di invio quali ad esempio We Transfer. Il partecipante dovrà indicare come oggetto della comunicazione CONCORSO FOTOGRAFICO “UNA SETTIMANA IN BIBLIOTECA 2021”.
I file dovranno essere nominati nel modo seguente:
NomeCognome_Titolo_X (dove X rappresenta il numero progressivo delle foto inviate).
Esempio:Foto di Ugo Bianchi che partecipa con una fotografia intitolata “Il potere della parola scritta”:UgoBianchi_Ilpoteredellaparolascritta_1
Non dovranno essere presenti sulle foto firme o loghi di alcun tipo pena la non ammissione della foto al concorso.
Si raccomanda di precisare i dati necessari per permettere la corretta attribuzione delle opere. Tutte le opere trasmesse che non permetteranno un’attribuzione certa dell’autore verranno automaticamente escluse. L’organizzazione, garantendo la massima cura per il materiale ricevuto, declina ogni responsabilità per la perdita delle opere per cause indipendenti dalla propria volontà.
L’invio tramite mail delle foto dovrà essere accompagnato dalla scheda di iscrizione allegata al presente Regolamento compilata in tutte le sue parti e firmata.
Art. 5 – Uso del materiale fotografico inviato
Ogni autore conserva la proprietà intellettuale delle fotografie inviate al concorso.
L’organizzazione contatterà via mail gli autori delle fotografie vincitrici e selezionate per la mostra, chiedendo il/i file in alta risoluzione per la stampa, così da poter procedere alla produzione della mostra fotografica. Le spese di realizzazione dell’esposizione itinerante saranno sostenute dall’Associazione Italiana Biblioteche, senza alcun onere per i partecipanti.
In nessun caso gli organizzatori del Concorso, senza previo accordo con il fotografo, potranno cedere a terzi ad alcun titolo le fotografie in concorso.
La partecipazione al Concorso comporta automaticamente da parte dell’autore la concessione agli organizzatori del diritto di riproduzione delle fotografie, premiate, selezionate ed ammesse, su cataloghi, su altre pubblicazioni e sui siti web che abbiano finalità di propagandare la manifestazione, la diffusione della fotografia e la promozione delle Biblioteche, con l’unico onere di citare ogni volta l’autore o gli autori delle fotografie.
Art. 6 – Diritti e responsabilità dei partecipanti
Ogni autore è responsabile del contenuto delle immagini inviate e solleva gli organizzatori da ogni eventuale conseguenza inclusa la richiesta di danni morali e materiali da parte di terzi.L’invio di immagini da parte del partecipante al concorso fotografico presuppone che lo stesso sia in possesso del copyright relativo alle stesse e delle liberatorie di eventuali soggetti ritratti. In base a quanto stabilito, gli organizzatori non possono essere ritenuti responsabili di controversie relative alla paternità delle immagini o di qualunque altra conseguenza legata alle immagini oggetto del concorso fotografico.
In nessun caso saranno ammesse immagini denigratorie o lesive della dignità dei soggetti ritratti.
Art. 7 – Giuria
Le fotografie delle due sezioni ammesse al concorso saranno valutate da una giuria tecnica formata da tre esperti, che sarà così composta:
Francesca Cadeddu, Presidente della Giuria; Claudia Ioan, Giurato; Massimiliano Tuveri, Giurato.
La Giuria, che si riunirà dopo la data di scadenza di invio delle fotografie, si riserva la facoltà di non accettare immagini la cui realizzazione si presume abbia arrecato qualsivoglia danno e/o offesa, o che comunque non siano congrue con le tematiche e le finalità del concorso.
Ove uno dei Giurati fosse impossibilitato a partecipare ai lavori per sopraggiunti impedimenti, si provvederà alla sua sostituzione con altro giurato tecnico di pari competenza, dandone tempestiva notizia. Il giudizio della Giuria in ordine all’eventuale non ammissione delle opere è insindacabile.
La proclamazione dei vincitori avverrà entro la settimana successiva alla delibera da parte della giuria.
Oltre alle fotografie vincitrici del concorso, la giuria selezionerà fino a 20 opere che saranno parte di una mostra fotografica digitale/fisica.
Art. 8 – Premiazione
Con modalità e in data ancora da definirsi, in occasione di un incontro online o in presenza (compatibilmente con la situazione sanitaria), saranno premiate le fotografie che, in base all’insindacabile giudizio della giuria, avranno interpretato nel miglior modo i temi del concorso.
Sul sito dell’AIB saranno pubblicate le indicazioni relative alla Premiazione e all’inaugurazione della mostra fotografica delle opere vincitrici e selezionate.

PREMI (messi in palio da AIB)
1° classificato:
Lisetta Carmi, La bellezza della verità, Postcart Ed.
2° classificato:
Diego Mormorio, Storia essenziale della fotografia, Postcart Ed.
3° classificato:
Rebecca Norris Webb, My Dakota, Postcart Ed.
Premio Giovani Under 35 (messo in palio da Officine Creative Italiane)
Corso di Fotografia online a scelta tra quelli disponibili in partenza dall’autunno 2021 in poi.
I premi non sono cumulabili.
Eventuali comunicazioni in merito alla premiazione verranno fatte tramite e-mail.
Art. 9 – Trattamento dei dati personali
Si informa che in conformità alla normativa vigente, i dati personali forniti dai partecipanti con la compilazione della scheda di iscrizione, raccolti e trattati con strumenti informatici, saranno utilizzati per individuare i vincitori e per identificare gli autori delle fotografie nelle varie occasioni in cui queste saranno esposte o pubblicate e per le comunicazioni relative al concorso stesso. Titolare del trattamento è l’Associazione Italiana Biblioteche. Il conferimento dei dati ed il consenso al relativo trattamento sono condizioni necessarie per la partecipazione al concorso.

Concorso fotografico “Una settimana in biblioteca”