Luigi De Gregori tra gli “Eroi” della Monuments Men Foundation

Segnaliamo che Luigi De Gregori è stato inserito nella sezione Heroes della Monuments Men Foundation For the Preservation of Arts di Dallas (https://www.monumentsmenfoundation.org/), fondata da Robert Edsel per ricordare gli uomini e le donne cui fu affidato il compito di preservare il patrimonio artistico e culturale della civiltà europea dalle distruzioni della guerra e dalla sistematica campagna di spoliazione condotta dall’esercito tedesco a danno delle principali istituzioni culturali e delle collezioni private dei cittadini delle nazioni occupate. Inizialmente riservata ai componenti del reparto dell’esercito alleato “Monuments, Fine Arts & Archives section” creato per questo specifico compito, la sezione è stata successivamente estesa per accogliere i soldati e i civili di altri paesi che hanno diretto e partecipato a operazioni simili.

Questa la scheda dedicata a Luigi De Gregori, con una sommaria descrizione della sua attività per la salvaguardia del patrimonio librario italiano: https://www.monumentsmenfoundation.org/de-gregori-luigi

Per l’occasione vi proponiamo una conferenza del direttore Giovanni Cerutti tenuta in Fondazione il 27 ottobre di quest’anno, dedicata alla descrizione e all’analisi dell’operazione di salvataggio del patrimonio librario italiano diretta da Luigi De Gregori

Luigi De Gregori tra gli “Eroi” della Monuments Men Foundation